Con le mani nella terra
Si rinnova l’esperienza legata al Progetto Centro Estivo di socializzazione “Laborandia – Il Profumo delle Emozioni” che si protrarrà fino al 10 settembre. Servizio finanziato dal Comune di Viareggio e realizzato da iCARE in collaborazione con la Fondazione TI AMO al fine di supportare, durante l’estate, i bambini in condizione di grave disabilità, individuati in collaborazione con la ASL Toscana Nord-Ovest Distretto Versilia.
Ogni anno l’associazione crea un nuovo percorso esperienziale per aumentare la partecipazione dei bambini attraverso attività ludico-formative funzionali a promuovere attività all’aria aperta e outdoor education.
Il tema de “Il Profumo delle Emozioni” è la terra e i suoi prodotti: come curare un orto, prendersi cura della terra e cucinare i frutti del loro impegno. Il percorso che i bambini effettuano è composto da laboratori sensoriali, percorsi degustativi, olfattivi, laboratori di cucina a Km0.
Perché l’orto?
L’orto insegna ad aspettare e rispettare i tempi della natura e dimostra come la cura abbia necessità di impegno e dedizione. Inoltre, il tempo della natura merita un rispetto indefesso che da sempre è portato ad esempio come elemento fondamentale per comprendere il valore dell’attesa.
Le attività in programma per tutto il mese di agosto comprende anche la realizzazione di ricette in cucina con i ragazzi e preparazione di confezioni di pommarola, oli speziati, sale aromatizzato e altri sistemi di “conservazione” e lavoro, da regalare alle famiglie.
I bambini avranno anche la possibilità di fare due uscite didattiche presso l’Orto Simpatico e il Podere l’Ovolino.
A conclusione del progetto ci sarà una festa aperta a tutte le famiglie.
Noi di iCARE ci prendiamo cura di tutte le necessità.