In continuità con la precedente esperienza sviluppata da iCARE negli anni passati, il 19 giugno inizieranno le attività del Progetto Centro Estivo di socializzazione “Laborandia – Il colore delle Emozioni 2023” che si protrarranno fino al 10 settembre.
È un servizio finanziato dal Comune di Viareggio e realizzato da iCARE, attraverso gli operatori della cooperativa G. Di Vittorio, in collaborazione con la Fondazione “Ti amo” al fine di supportare nel periodo estivo le famiglie di bambini in condizione di grave disabilità, individuati in collaborazione con la ASL Toscana Nord-Ovest Distretto Versilia.
Organizzando le frequenze sulla base anche delle richieste ed esigenze delle famiglie, ed avendo inserito ragazzi che hanno necessità di attenzioni particolari e di un rapporto uno a uno, in accordo con la ASL, per la buona riuscita dell’iniziativa abbiamo ritenuto necessario formare gruppi giornalieri di ragazzi più piccoli rispetto ai 12 inizialmente previsti con la presenza di 6 operatori. Saranno 14 ragazzi che fruiranno del centro estivo.
Le attività che si intende realizzare sono state individuate sulla base del gruppo che si è costituito e si svolgeranno presso la sede della Fondazione “Ti Amo” in Via della Bozzana Est, dal lunedì al venerdì con orario 9:00-12:30.
Attività ludico-ricreative: si articoleranno in giochi di varia tipologia.
Attività espressive: attività grafiche di disegno/pittura o attività di mosaico e decoupage; racconto e letture, attività che si svolgerà in gruppo o in forma individuale
Attività di laboratorio: progettazione e realizzazione di manufatti artigianali; laboratori di giardinaggio; laboratorio di cucina.
Attività di stimolo con linguaggio sonoro-musicale: tali attività utilizzano tutte le componenti della musica, del suono, del ritmo, del movimento, per migliorare le facoltà percettive, motorie e sensoriali delle persone ma soprattutto per sviluppare e potenziare l’espressività, la socializzazione e la creatività
Laboratorio di musicoterapia condotto da musicoterapista esterna: musicoterapia attiva (incentrata sulla produzione di suoni mediante l’uso della voce, di strumenti musicali o di oggetti); musicoterapia recettiva (incentrata sull’ascolto di suoni e/o brani musicali).
Feste: verrà svolta una piccola festa mensile opportunità di apertura al territorio, di incontro e coinvolgimento dei familiari e degli amici in eventi significativi dal punto di vista affettivo e relazionale.
Uscite: saranno previste delle uscite sia in gruppo che singolarmente.