ASSISTENZA SCOLASTICA
PER SOGGETTI DISABILI
ASSISTENZA SCOLASTICA
PER SOGGETTI DISABILI
Il servizio di Assistenza Scolastica è un intervento di sostegno finalizzato all’integrazione scolastica dell’alunno disabile secondo quanto previsto dall’art. 13 L.104/92 e s.m.i. a supporto degli interventi educativi ed assistenziali di primo livello di competenza dell’istituzione scolastica.
Si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle potenzialità della persona disabile mediante un supporto nella socializzazione e nella relazione con coetanei ed adulti nel contesto scolastico; mira a facilitare l’acquisizione di competenze ed abilità comunicative ed espressive; a favorire l’inserimento e la permanenza nel contesto classe nonché a sollecitare la partecipazione attiva dell’alunno disabile alle iniziative scolastiche.
TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI
TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI
Le prestazioni sono rivolte a soggetti disabili frequentanti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, e riguardano:
- La cura degli aspetti socio-relazionali degli alunni;
- L’affiancamento dell’alunno in attività pratico-manuali ed espressive. (Gli aspetti didattici e di assistenza di base sono di competenza della scuola)
Le attività sono svolte presso gli istituti scolastici frequentati dagli alunni o previa autorizzazione di iCARE Srl, in altri luoghi di svolgimento dell’attività scolastica o ad essa collegata, in orario scolastico dal lunedì al sabato.
L’Assistenza Scolastica è un servizio ad personam. La responsabilità delle assistenti scolastiche è legata alle ore di assistenza. Per tale motivo l’operatore cinque minuti prima del termine del suo servizio provvederà a riconsegnare il ragazzo all’insegnate o, in alternativa, alla classe.
Nell’esecuzione delle prestazioni sarà garantita, nei limiti del possibile, la continuità dello stesso operatore nei confronti di ciascun alunno. Infatti nel caso di malattie/ferie/permessi il personale assistenziale è prontamente sostituito.
PERSONALE IMPIEGATO
PERSONALE IMPIEGATO
Il personale è messo a disposizione dalla Cooperativa Sociale G. Di Vittorio risultata aggiudicataria della gara di appalto per la gestione dei servizi assistenziali ed educativi, in possesso delle seguenti certificazioni:
- ISO 9001:2015
- ISO 14001:2015
- OHSAS 18001:2007
- SA 8000:2014
RUOLO DELL'AZIENDA
RUOLO DELL'AZIENDA
L’azienda provvede all’attivazione e alla coordinazione dell’intervento. Nell periodo di espletamento del servizio è costante l’attività di raccordo, mediante contatto telefonico, fra i diversi soggetti che ruotano intorno all’assistito per comunicare nuove esigenze.
Attività di controllo
Con cadenza mensile iCARE riceve una scheda riepilogativa del servizio prestato a ciascun utente compilata automaticamente tramite un sistema per la rilevazione e registrazione informatizzata degli accessi che ogni operatore attiva mediante SmartPhone.
La cooperativa deve presentare semestralmente e comunque entro 30 giorni dalla richiesta avanzata da iCARE una relazione dettagliata sulle attività svolte.
- Residenza e domicilio stabile nel territorio del Comune;
- Individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap secondo quanto previsto dagli art. 12 e 13 L. 104/92 – art. 2 DPR 24/2/1994 successivamente modificato dal DPCM 23/2/2006 N. 185
- Attestazione di handicap e diagnosi funzionale (D.F.) – descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psicofisico dell’alunno in condizione di handicap – dall’unità multidisciplinare dell’Azienda USL.
Sulla base della comunicazione proveniente dal Comune di Viareggio -Settore Servizi Sociali- dei nominativi degli alunni per i quali è stata autorizzata l’attivazione del servizio e del numero di ore settimanali assegnate, viene richiesto alla scuola di formulare un progetto individuale di assistenza, nel quale saranno esplicitate le attività da svolgere per le quali è necessario l’intervento dell’assistente, la motivazione e le funzioni che il personale impiegato andrà a svolgere.
Il progetto deve essere presentato almeno la settimana prima dell’inizio dell’attivazione del servizio per poter essere poi consegnato al personale che seguirà il disabile.
Referenti, contatti e numeri utili
Ufficio Servizi Sociali - Segreteria
Servizi Amministrativi
Dr.ssa Michela Cordoni
News e Comunicati
Con le mani nella terra Si rinnova l’esperienza legata al Progetto Centro Estivo di socializzazione “Laborandia – Il Profumo delle Emozioni” che si protrarrà fino al 10 settembre. Servizio finanziato dal Comune di Viareggio e realizzato da iCARE in collaborazione con la Fondazione TI AMO al fine di supportare, durante l’estate, i bambini in condizione di grave disabilità, individuati in
In continuità con la precedente esperienza sviluppata da iCARE negli anni passati, il 19 giugno inizieranno le attività del Progetto Centro Estivo di socializzazione “Laborandia – Il colore delle Emozioni 2023” che si protrarranno fino al 10 settembre. È un servizio finanziato dal Comune di Viareggio e realizzato da iCARE, attraverso gli operatori della cooperativa G. Di Vittorio, in collaborazione
contratto di servizio Servizi Sociosanitari e Socioassistenziali 2018/2020 delibera Giunta Comunale n.366 del 17/11/2017: contratto di servizio Servizi Sociosanitari e Socioassistenziali 2018/2020
Di seguito è possibile visionare e scaricare il contratto di servizio stipulato tra iCare e Comune di Viareggio per la gestione dei Servizi Sociali: contratto di servizio servizi Sociosanitari e Socioassistenziali 2018/2020 delibera G.C. n.366 del 17/11/2017: contratto di servizio servizi Sociosanitari e Socioassistenziali 2018/2020 EDUCATIVA TERRITORIALE Con delibera della G.C. di Viareggio n°394 del 17/08/2002 è stato ampliato il
Con le mani nella terra Si rinnova l’esperienza legata al Progetto Centro Estivo di socializzazione “Laborandia – Il Profumo delle
In continuità con la precedente esperienza sviluppata da iCARE negli anni passati, il 19 giugno inizieranno le attività del Progetto
contratto di servizio Servizi Sociosanitari e Socioassistenziali 2018/2020 delibera Giunta Comunale n.366 del 17/11/2017: contratto di servizio Servizi Sociosanitari e