ASSISTENZA DOMICILIARE
ASSISTENZA DOMICILIARE
Il servizio di Assistenza Domiciliare è finalizzato a salvaguardare il nucleo familiare ed il singolo nei periodi di particolare bisogno. Si pone come obiettivo principale quello di contrastare l’istituzionalizzazione e l’emarginazione delle persone. Tali interventi sono indirizzati a favorire la permanenza del cittadino nel proprio ambiente di vita.
Si tratta di interventi prevalentemente rivolti a situazioni di isolamento, di perdita di autonomia, di insufficienti risorse e/o carenze di contesto familiare e sociale; essi sono finalizzati a salvaguardare l’autonomia individuale o del nucleo, al recupero delle potenzialità residue di singoli o di gruppi di persone.
TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI
TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI
Il servizio è svolto al domicilio dell’utente, ovvero presso i recapiti (ivi compresi i presidi sanitari) ai quali lo stesso si trovi o verso i quali sia conveniente accompagnarlo.
Gli interventi sono erogati, di norma, in orario compreso fra le 7.00 e le 21.00. dal lunedì al sabato.
Sono garantite le seguenti attività:
- Aiuto per l’igiene e la cura personale;
- Aiuto per il governo della casa;
- Aiuto nella preparazione e/o somministrazione dei pasti;
- Effettuare la spesa e/o le commissioni, ivi comprese consegna a domicilio di prodotti farmaceutici e/o parafarmaceutici per la cura della persona;
- Accompagnamento e/o aiuto per il disbrigo di pratiche amministrative, visite mediche, ecc.;
- Interventi tesi a favorire la vita di relazione anche in collaborazione con le strutture e/o risorse presenti sul territorio;
- Favorire lo sviluppo delle capacità e delle potenzialità delle persone anche attraverso le reti sociali di appartenenza con interventi sia sul singolo che su piccoli gruppi, presso il luogo indicato dal Servizio Sociale Professionale o da iCARE Srl.
Le attività sopra indicate sono espletate in forma coordinata con le prestazioni di parte sanitaria.
PERSONALE IMPIEGATO
PERSONALE IMPIEGATO
Il personale è messo a disposizione dalla Cooperativa Sociale G. Di Vittorio risultata aggiudicataria della gara di appalto per la gestione dei servizi assistenziali ed educativi.
La cooperativa è in possesso delle seguenti certificazioni:
- ISO 9001:2015
- ISO 14001:2015
- OHSAS 18001:2007
- SA 8000:2014
RUOLO DELL'AZIENDA
RUOLO DELL'AZIENDA
L’azienda provvede all’attivazione dell’intervento; programma visite a domicilio ed incontri congiunti fra responsabile iCARE, assistente sociale di riferimento, coordinatore della cooperativa e operatore, al fine di pianificare nel dettaglio l’intervento, comunicare e formalizzare le modalità di attuazione.
Nel periodo di espletamento del servizio è costante l’attività di raccordo, mediante contatto telefonico, fra i diversi soggetti che ruotano intorno all’assistito per comunicare nuove esigenze.
Attività di controllo
Con cadenza mensile iCARE riceve una scheda riepilogativa del servizio prestato a ciascun utente compilata automaticamente tramite un sistema per la rilevazione e registrazione informatizzata degli accessi che ogni operatore attiva mediante SmartPhone.
La cooperativa deve presentare semestralmente e comunque entro 30 giorni dalla richiesta avanzata da iCARE una relazione dettagliata sulle attività svolte.
- Residenza e domicilio stabile nel territorio del Comune;
- Valutazione dell’esigenza di intervento da parte del Servizio Sociale del Comune.
Chi desidera usufruire di tale servizio deve rivolgersi all’Ufficio di Segretariato Sociale presso il Comune di Viareggio dove, fatte le opportune valutazioni, verranno date ulteriori indicazioni per accedere al servizio.
Referenti, contatti e numeri utili
Ufficio Servizi Sociali - Segreteria
Servizi Amministrativi
Dr.ssa Michela Cordoni
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