UN PEZZO DI STORIA (E DI FUTURO) DI VIAREGGIO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULL’OSPEDALE CITTADINO
L’ospedale “Giuseppe Tabarracci” (in origine, ospedale civile “Umberto e Margherita”) rappresenta un pezzo importante della storia della città di Viareggio. Fortemente voluto dalla comunità viareggina, che alla fine dell’Ottocento si mobilitò per finanziarne la costruzione, è stato un punto di riferimento centrale per la città, dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1920, fino alla dismissione del 2002, che ha coinciso con il trasferimento dei servizi sanitari dei presidi “storici” nel nuovo ospedale “Versilia”, a Lido di Camaiore. La vicenda viene raccontata nel volume “Il ‘Tabarracci’, un ospedale per la città, dalle origini ai giorni nostri”, di Federica Irene Ghiselli e Umberto Guidi (Ancora editrice, 2013) che verrà presentato giovedì 26 settembre alle 17 nella sala di rappresentanza del Palazzo comunale.
La pubblicazione è stata voluta dall’Azienda Speciale Pluriservizi, che per conto del Comune ha realizzato e gestisce la Residenza sanitaria assistenziale in un’ala dell’ex ospedale, proprio per sottolineare la continuità della funzione sociale del “Tabarracci”. Dopo la dismissione, per l’ex ospedale cittadino si è aperta una nuova stagione che lo ha visto trasformarsi in un centro di servizi sociali e sanitari, per la popolazione tutta e in particolare per gli anziani. E’ una vicenda, quest’ultima, ancora in parte da scrivere.
Alla presentazione del volume (realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno), parteciperanno gli autori, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e di Asp. La cittadinanza è invitata.
IL LIBRO
“Il ‘Tabarracci’, un ospedale per la città, dalle origini ai giorni nostri”
è in vendita presso
LIBRERIA “LA VELA”
in via G. Garibaldi n°19 a Viareggio tel. 0584962351
segreteria R.S.A. “Tabarracci”
in via A. Fratti n°528/A a Viareggio tel. 05843811410
ed i proventi realizzati saranno utilizzati per il restauro dell’Armonium della Chiesa