Noi di iCARE conosciamo la differenza tra mangiare e nutrirsi.
Mangiare è un’arte che necessita di conoscenza, e sempre più, coscienza del luogo, della storia e delle esigenze dei bambini; per questo i menù per i Nidi d’infanzia, le scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie sono il risultato di collaborazioni con Nutrizionisti e Pediatri sulla base delle Linee di indirizzo Nazionali e Regionali.
Per avere maggiori informazioni riguardante il Progetto Qualità, clicca qua.
Noi di iCARE conosciamo la differenza tra mangiare e nutrirsi.
Mangiare è un’arte che necessita di conoscenza, e sempre più, coscienza del luogo, della storia e delle esigenze dei bambini; per questo i menù per i Nidi d’infanzia, le scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie sono il risultato di collaborazioni con Nutrizionisti e Pediatri sulla base delle Linee di indirizzo Nazionali e Regionali.
Per avere maggiori informazioni riguardante il Progetto Qualità, clicca qua.
Un’alimentazione varia è un’alimentazione sana, perché in grado di integrare tutti i principi nutritivi che sono alla base del buon funzionamento dell’organismo. Inoltre, la varietà a tavola è un modo di esplorare e aprire la mente proprio alla (bio)diversità.
Secondo i ricercatori dell’Università di Gothenburg (Svezia) i bambini che hanno una cultura alimentare sana, e che vivono con un giusto apporto di zuccheri, grassi, frutta e verdura, hanno maggior autostima e meno problemi emotivi. Lo studio non prende in considerazione il peso, ma le abitudini a tavola.
Per questo noi di iCARE abbiamo inserito all’interno della tabella alimentare scolastica i Menù Speciali, cucinati in base alla stagionalità, al territorio e ad alcune tradizioni culinarie.
I Menù Speciali di iCARE tornano sulle tavole dei nostri bambini a partire da Gennaio 2024.
Sarà possibile assaporare alimenti provenienti da Libera Terra: prodotti biologici forniti da Cooperative sociali e agricole che gestiscono terreni e strutture confiscati alle mafie in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, perché sia chiaro che mangiare bene, fa del bene.
Inoltre, le specialità della nostra amata Toscana saranno portate a tavola per esaltare la Biodiversità.
Dalla nostra abbiamo una tradizione alimentare che in Italia è cultura, ed ogni Regione ha la propria.
Le feste per iCARE sono a tavola grazie ad alimenti che esalteranno i sapori di Carnevale, le tradizioni della Festa del Papà, la Primavera e tutte le ricorrenze che hanno un gusto in più.
Scarica il calendario compelto dei Menù Speciali 2023-2024:
Scarica il menù del mese, segui passo per passo i progetti di educazione alimentare di iCARE, il tuo sistema virtuso.
Scarica il menù del mese, segui passo per passo i progetti di educazione alimentare di iCARE, il tuo sistema virtuso.
iCARE - Menù Infanzia Primarie - Maggio 2024
iCARE - Menù Nidi d'Infanzia - Maggio 2024
8 Maggio 2024
Che sapore ha il bacio della mamma? Sono tutti diversi ed ognuno meraviglioso. iCARE mette in tavola il sapore di casa e il gusto di dire “mamma ti voglio bene”, un omaggio di sapore per una giornata che sa di affetto.
Non tutti sanno che In Italia la Festa della Mamma fu celebrata per la prima volta nel 1957, grazie all’iniziativa di un sacerdote in un piccolo paese in Liguria. Da allora, si celebra la seconda domenica di maggio, seguendo la tradizione americana.
I protagonisti del menù cucinato dalla Refezione Scolastica di iCARE prevede un primo rosè: gnocchetti al pomodoro e ricotta, arista all’arancia e piselli, il tutto accompagnato da un pane casalingo (per la perfetta scarpetta) e un soffice dolce per finire in bellezza.
E come diceva il poeta Khalil Gibran:
Mamma, la parola più bella sulle labbra dell’umanità
iCARE ci prendiamo cura di una educazione che passa anche da tavola.
14 Maggio 2024
Noi di iCARE conosciamo la differenza tra mangiare e nutrirsi, per questo portiamo a tavola ricette curate anche nella ricerca degli ingredienti. Oggi parliamo di biodiversità e di prodotti tipici della Toscana: conoscete la Vacca Calvana?
Si tratta di una razza considerata un ecotipo della Chianina, originaria del Monti della Calvana (Prato) differisce dalla sua cugina del Chianti per la dimensioni: è di stazza inferiore proprio per renderla più adatta alle zone montane. Era una razza originariamente impiegata sia per il lavoro, sia per la macellazione, oggi è allevata con sistema semibrado in aziende medio-piccole di montagna, e in qualche allevamento medio-grande di alta collina.
Proprio per questo la carne ha proprietà organolettiche eccezionali: magra, saporita, tenera, inoltre presenta una maggiore presenza di acidi grassi e Omega 3.
Noi di iCARE portiamo a tavola il gusto di conoscere bene ciò che mangiamo.
16 Maggio 2024
Non tutti sanno che il riso è l’alimento gluten free più consumato al mondo. Versatile, gustoso e dall’alto valore nutrizionale il riso è anche ricco di potassio, magnesio, ferro e fibre, tutti elementi indispensabili per garantire le reazioni metaboliche del corpo, insieme agli enzimi. In collaborazione con A.I.C (Associazione italiana Celiachia) in occasione della settimana dedicata alla celiachia (11-19 maggio) tutti i nostri commensali avranno un menù Gluten Free.
Inoltre, il riso aiuta a disintossicare l’organismo dalle scorie e ha proprietà antinfiammatorie che lo rendono un alimento in grado di bilanciare la pressione e rafforzare le difese immunitarie.
Perché ve ne parliamo? Oggi portiamo a tavola riso con il sugo di pesce viareggino, il nostro mare incontra uno dei sapori più conosciuti e amati al mondo.
Noi di iCARE conosciamo bene la differenza tra mangiare e nutrirsi e lo serviamo ogni giorno nelle tavole dei nostri studenti.
31 Maggio 2024
Partiamo dal presupposto che mangiare sano non ha stagione.
Secondo i consigli dei più esperti nutrizionisti vale la regola che di verdure, in particolare, più ne mangiamo e meglio è; infatti, tra frutta e verdure bisognerebbe mangiarne circa 7Kg alla settimana. E i bambini? Ancora una volta esperti di settore, suggeriscono che ogni giorno i bambini dovrebbero consumare 3 porzioni di verdure e 2 di frutta.
Oggi iCARE mette in tavola la salute delle verdure con la biodiversità del Cavolo Toscano. Chiamato anche Cavolo Nero questo indiscusso protagonista delle nostre tavole è una delle verdure più nutrienti al mondo: una vera enciclopedia di antiossidanti (Vitamina C; Betacarotene e Flavonoidi) in grado di contrastare fortemente i radicali liberi. Aiuta l’organismo a depurare e disintossicarsi, svolge una importante funzione antinfiammatoria e potenza il sistema immunitario proprio grazie alla presenza della Vitamina C.
Una curiosità: è così amato da aver una giornata nazionale dedicata. Il National Kale Day (giornata dedicata al cavolo nero) cade nel mese di ottobre ed ha un motto che recita:
Il kale non è solo un superfood, quando si tratta di salute è un supereroe