News e Comunicati

I Menù Speciali del mese di Maggio

Noi di iCARE conosciamo la differenza tra mangiare e nutrirsi.

Mangiare è un’arte che necessita di conoscenza, e sempre più, coscienza del luogo, della storia e delle esigenze dei bambini; per questo i menù per i Nidi d’infanzia, le scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie sono il risultato di collaborazioni con Nutrizionisti e Pediatri sulla base delle Linee di indirizzo Nazionali e Regionali.

Per avere maggiori informazioni riguardante il Progetto Qualità, clicca qua.

Noi di iCARE conosciamo la differenza tra mangiare e nutrirsi.

Mangiare è un’arte che necessita di conoscenza, e sempre più, coscienza del luogo, della storia e delle esigenze dei bambini; per questo i menù per i Nidi d’infanzia, le scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie sono il risultato di collaborazioni con Nutrizionisti e Pediatri sulla base delle Linee di indirizzo Nazionali e Regionali.

Per avere maggiori informazioni riguardante il Progetto Qualità, clicca qua.

Un’alimentazione varia è un’alimentazione sana, perché in grado di integrare tutti i principi nutritivi che sono alla base del buon funzionamento dell’organismo. Inoltre, la varietà a tavola è un modo di esplorare e aprire la mente proprio alla (bio)diversità.

Secondo i ricercatori dell’Università di Gothenburg (Svezia) i bambini che hanno una cultura alimentare sana, e che vivono con un giusto apporto di zuccheri, grassi, frutta e verdura, hanno maggior autostima e meno problemi emotivi. Lo studio non prende in considerazione il peso, ma le abitudini a tavola.

Per questo noi di iCARE abbiamo inserito all’interno della tabella alimentare scolastica i Menù Speciali, cucinati in base alla stagionalità, al territorio e ad alcune tradizioni culinarie.

I Menù Speciali di iCARE tornano sulle tavole dei nostri bambini a partire da Gennaio 2023.

Sarà possibile assaporare alimenti provenienti da Libera Terra: prodotti biologici forniti da Cooperative sociali e agricole che gestiscono terreni e strutture confiscati alle mafie in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, perché sia chiaro che mangiare bene, fa del bene.

Inoltre, le specialità della nostra amata Toscana saranno portate a tavola per esaltare la Biodiversità.

Dalla nostra abbiamo una tradizione alimentare che in Italia è cultura, ed ogni Regione ha la propria.

Le feste per iCARE sono a tavola grazie ad alimenti che esalteranno i sapori di Carnevale, le tradizioni della Festa del Papà, la Primavera e tutte le ricorrenze che hanno un gusto in più.

Scarica il calendario compelto dei Menù Speciali 2022-2023:
Scarica il menù del mese, segui passo per passo i progetti di educazione alimentare di iCARE, il tuo sistema virtuso.
Scarica il menù del mese, segui passo per passo i progetti di educazione alimentare di iCARE, il tuo sistema virtuso.

9 Maggio 2023

Come possiamo educare i nostri giovani cittadini ai sapori autentici? Portandoli nella loro alimentazione. Per questo iCARE propone una pera che più pera non c’è: la Pera coscia aretina. Un frutto caratterizzato da una buccia di colore verde chiaro o giallognola quando il frutto è maturo, con un sapore dolce ed aromatico. La sua consistenza granulosa la rende come un fresco dessert dal gusto naturale. Anche la raccolta è un racconto di tradizione: viene effettuata a mano, per poi essere conservate in cassette all’interno di locali coperti. Nessuna cella e nessun conservante, solo un sapore che si riconosce per la sua purezza.

11 Maggio 2023

L’amore è da sempre associato al calore alla morbidezza e al conforto, e sono proprio questi i sapori che portiamo oggi a tavola per la Festa della Mamma. Un menù studiato per accompagnare i nostri giovani commensali ai sapori di casa e a quei sentimenti che richiamo il caldo abbraccio di chi ti ama. Perché la Festa della Mamma è un omaggio a tutti quei sentimenti che procurano reciproca felicità.

16 Maggio 2023

Mangiare gluten free è un toccasana per tutti, e un’occasione speciale per i bambini di assoporare un cibo che per alcuni di loro è quotidiano. Ci sono diversi studi che dimostrano come una alimentazione priva di glutine migliori il profilo digestivo diminuendo i tempi di digestione. Inoltre, pare che la mucosa intestinale abbia il tempo di rigenerarsi e che, una dieta con un apporto di glutine limitato, migliori complessivamente lo stato di salute fisica e mentale. Come sempre, equilibrio ed alternanza sono la ricetta magica per una alimentazione corretta. Noi di iCARE lo sappiamo e per questo la proponiamo, proprio nella settimana della celiachia.

 

17 Maggio 2023

Cos’è che rende un pasto da buono ad eccellente?
Il dessert, o anche detto “il chicco finale”. L’ultimo boccone di oggi avrà il sapore di biscotto al cacao.
Come sempre prestiamo molta attenzione a ciò che nei piatti distribuiamo e per la giornata di oggi abbiamo scelto i “Biscotti integrali al cacao LIBERA TERRA”. Frollini Biologici semi integrali al cacao LIBERA TERRA. Tra gli ingredienti: la farina di grano tenero, lo zucchero di canna, la semola di grano duro e il cacao in polvere provengono da agricoltura biologica e dal commercio equo e solidale, perché mangiare sano e bene è possibile.

23 Maggio 2023

Mela passi, la mela.
Oggi annoveriamo nostra signora la Mela Aretina.
Viene coltivata in montagna sia perché perfettamente aderente all’adattamento ambientale sia per migliorarne tutti gli aspetti qualitativi. La mela aretina è una biodiversità distribuita prevalentemente in toscana e in una parte confinante dell’Emilia-Romagna; esistono solo una trentina di produttori agricoli e solo 10 di queste ne producono 500 quintali. La mela aretina la riconosci dal primo morso: croccante e succosa che si scioglie in bocca. Difendiamo la biodiversità a tavola, un boccone aiuta l’altro per sostenere l’ambiente.

31 Maggio 2023

Il momento della mensa è una sintesi perfetta di quello che ogni scuola insegna: condivisione, convivenza civile, socializzazione e senso di gruppo. E con la conclusione dell’anno scolastico si chiudono anche i battenti della cucina. Per l’ultimo pasto abbiamo realizzato un menù che parla bambinese in ogni sua portata. Il nostro modo per rendere speciale un giorno che già normalmente resta nella memoria.

 

SCOPRI iCARE con il cuore al fianco del volontariato
iCARE con il cuore