Il conto alla rovescia è iniziato per la nuova edizione della Viareggio-Bastia-Viareggio, Trofeo Angelo Moratti 2024, che si terrà dal 25 al 28 giugno. Il Club Nautico Versilia e la città di Viareggio si preparano ad accogliere questo evento che combina passione per il mare, innovazione e sostenibilità.
La manifestazione, aperta ai Maxi yacht e alle imbarcazioni superiori ai 42 piedi, non sarà solo una spettacolare regata, ma anche un’occasione per discutere di tematiche cruciali come innovazione e sostenibilità, grazie alla partecipazione di ospiti illustri e a un programma ricco di eventi sociali e culturali che coinvolgeranno cittadini e turisti.
L’evento avrà inizio il 25 giugno con la Cerimonia di Apertura e un dibattito tra velisti professionisti. Il programma proseguirà con il workshop La Robotica Marina e un incontro su La Finanza Sostenibile il 27 giugno, culminando il 28 giugno con una Cena di Gala e la Premiazione.
iCARE, impegnata nello sviluppo sostenibile e recentemente riconosciuta dal Corriere della Sera come azienda virtuosa a livello nazionale, conferirà un premio speciale alla barca meglio classificata con il maggior numero di veliste a bordo, promuovendo così la partecipazione femminile nella vela e valorizzando il talento e la determinazione delle donne, e non solo, nella competizione marittima.
I servizi erogati quotidianamente da iCARE nei vari settori di interesse pubblico sono infatti gestiti da una compagine lavorativa di circa 170 dipendenti dei quali l’80% sono di genere femminile.
Moreno Pagnini, Presidente di iCARE, ha dichiarato:” Siamo lieti di continuare la partnership con la VBV, condividendo i valori di innovazione, sostenibilità e passione per il mare. Il nostro impegno per la sostenibilità è testimoniato dal nostro bilancio di sostenibilità, che ha ottenuto un riconoscimento nazionale.”
Oltre a questo premio e al prestigioso Trofeo Angelo Moratti, saranno assegnati premi per la sostenibilità e, tra cui il premio MareVivo per l’uso responsabile della plastica.
Per ulteriori dettagli sul programma e le modalità di partecipazione, è possibile visitare i siti web ufficiali e le pagine social dedicate.