Leggere il nome di questa gara riporta alla memoria, di alcuni, la mitica competizione di offshore Motonautica nata il 14 luglio 1962. Per trent’anni la VBV- Trofeo Elica d’oro è stato uno dei premi più ambiti per qualsiasi pilota di categoria. L’ultima corsa in offshore fino alla Corsica è stata nel 1992, e fu proprio in quell’anno che venne istituito il Trofeo Angelo Moratti.
Oggi la regata parte dal rispetto del mare e dalla volontà di essere avere sempre di più cura dell’ambiente che consente la navigazione.
150 miglia nautiche di passione e professionalità.
Il 5 luglio, con la cerimonia dell’alzabandiera, prenderà il via l’edizione 2023 della Viareggio Bastia Viareggio-Trofeo Angelo Moratti 2023, la Regata ecosostenibile e plastic free organizzata, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, dal Club Nautico Versilia, in collaborazione con U.V.A.I e Navigo, il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Comune di Bastia, Marina Militare, Associazione Marevivo e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio. iCARE, con il suo brand Viareggio Porto 2020, conferma il sostegno all’evento in qualità di pubblic main Sponsor.
“iCARE con Viareggio Porto 2020 – ha dichiarato il presidente della società in house providing del Comune di Viareggio Moreno Pagnini – ha confermato il supporto alla seconda edizione della Viareggio-Bastia-Viareggio in qualità di public main sponsor testimoniando il ruolo di partner dell’amministrazione comunale per l’organizzazione di iniziative sportive, culturali e turistiche organizzate sul Territorio di rilievo e consone alla mission societaria. Abbiamo confermato la collaborazione per la storia e il prestigio della regata e nell’ottica dello spirito di collaborazione che guida la nostra governance aziendale improntata alla crescita della comunità locale.”