News e Comunicati

“Genitori si cresce”: iCARE risponde ai bisogni di una genitorialità consapevole

I Servizi Educativi di iCARE, a partire dal 2023, hanno come obiettivo principale quello di sostenere le famiglie nella loro funzione educativa, aiutandoli a creare il miglior ambiente nel quale crescere i propri figli.

È proprio con questa certezza che iCARE crea occasioni di incontro per stabilire un dialogo costruttivo sulla necessità della genitorialità consapevole. Le necessità educative sono molteplici e il coinvolgimento delle famiglie è fondamentale: sono proprio le famiglie il primo punto di riferimento per l’educazione dei figli.

Noi di iCARE sappiamo che l’ambiente in cui i bambini crescono incoraggia l’apprendimento ed è fondamentale per lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo delle persone. Si tratta di una materia delicata la cui conoscenza è spesso sottovalutata.

I quattro incontri sulla genitorialità consapevole saranno tenuti dal pedagogista Maurizio Parente e dallo specialista della sicurezza Marco Cerminara:

10/04/2024 Bambini sicuri, dott. Marco Cerminara

22/04/2024 Conosco mio figlio, dott. Maurizio Parente

08/05/2024 Porre limiti senza drammi, dott. Maurizio Parente

22/05/2024 Il corpo in gioco: movimento e relazione, dott. Maurizio Parente

Gli incontri dalla durata di due ore (dalle 17:00 alle 19:00) si terranno presso la sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio e sono aperti a tutti i genitori dei bambini che frequentano i nidi e la scuola di infanzia. 

SCOPRI iCARE con il cuore al fianco del volontariato
iCARE con il cuore