Il 14 settembre si alza il sipario sulla terza edizione del Festival Culturale Mèlosmente – Il suono delle relazioni, una kermesse di eventi culturali presso il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago. Il Festival prevende una fitta agenda di conferenze, laboratori, spettacoli teatrali e attività per i ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Qui puoi scaricare il programma
Il tema dell’edizione 2023 di Mèlosamente si è liberamente imposto agli organizzatori, che hanno ben compreso come saper riconoscere la natura relazionale è un buon modo per uscire dall’illusione di una società fatta di individui isolati e in competizione reciproca.
Giovedì 14, nella giornata inaugurale, si terrà alle 18:30 la conferenza di Umberto Galimberti dal titolo “L’io e il noi: il primato della relazione” un punto di partenza per comprendere il valore del concept di base: siamo fatti degli altri.
Segnaliamo tre interventi nella giornata di domenica 17, dedicati di pedagogia sulle relazioni educative:
- Alle ore 10:30 “La relazione tra personale educativo/insegnante e famiglie: un cantiere sempre aperto” a cura di Maurizio Parente
- Alle ore 11:00 “Vibrazioni nelle pratiche di cura educativa: il corpo, la voce, le azioni” una lezione a cura di Farnaz Farahai
- Alle ore 11:30 “Il coraggio di educare: come affrontare le sfide educative dei bambini e dei ragazzi” con il relatore Daniele Novara.
iCARE e iCARE Servizi all’Infanzia sono main sponsor dell’evento, perché noi di iCARE ci prendiamo cura del bambino accompagnandolo nella sua crescita.