News e Comunicati

Bilancio Sociale 2021

È stata presentata alla stampa la terza edizione del bilancio sociale di iCARE, relativa all’attività svolta nell’anno 2021.

Si tratta di uno strumento che permette ai cittadini di misurare l’attività di iCARE: un racconto in numeri che consente di vedere lo straordinario lavoro che tutti i 173 dipendenti della partecipata esercitano ogni giorno sul territorio. iCARE fa parte del sistema pubblico locale del Comune di Viareggio, costituito dalle società partecipate dall’ente locale cui si aggiungono la Fondazione Carnevale e la Fondazione Festival Pucciniano.

I dati

I dati che è possibile leggere nel Bilancio 2021 ci raccontano di come iCARE figuri tra le prime dieci aziende con sede su territorio di Viareggio per fatturato e, tra queste figure, al terzo posto per utile realizzato. Tra le numeriche di rilievo anche i risultati legati all’adesione all’agenda ONU 2030: iCARE ha già raggiunto 12 dei 17 obiettivi stabiliti grazie proprio alle sue azioni, proiettate alla realizzazione di un futuro sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale.

In particolare, si mette risalto al grande lavoro svolto al fianco del volontariato cittadino, un percorso di solidarietà iniziato nel periodo di lockdown quando almeno il 40% delle associazioni rischiavano la chiusura.

iCARE si è fatta carico delle campagne informative, delle raccolte fondi, investendo in prima persona in “sostegni” promozionali. Ancora nel 2021, 12 enti del terzo settore hanno aderito a questa iniziativa.

Dove trovi iCARE
iCARE è:

Servizio all’infanzia, con la gestione completa dei servizi educativi della prima infanzia, compresa la manutenzione ordinaria degli immobili e degli spazi esterni: iCARE è responsabile del servizio dall’anno educativo 2019/2020

Refezione Scolastica, un servizio che riguarda tutti i nidi d’infanzia, dove sono presenti cucine interne per la preparazione dei pasti, e tutte le scuole primarie e dell’infanzia presenti nel territorio di Viareggio. Nel 2021 sono stati erogati 245.199 pasti.

Farmacie Comunali: iCARE gestisce le 7 Farmacie Comunali della città e una parafarmacia, offrendo alla cittadinanza uno strumento sanitario di presidio del territorio, che opera un’azione calmierante dei prezzi sui prodotti medicinali e sanitari di libero mercato.

Porto Turistico, un nuovo modo per dire “benvenuto”. iCARE valorizza la nautica minore, a fronte di 500 posti barca destinate a imbarcazioni con lunghezza massima di 24 metri.

RSA Tabarracci la Residenza in centro a Viareggio, che accoglie persone non autosufficienti o adulti inabili con bisogni assimilabili a quelli degli anziani, che a causa di condizioni psico-fisiche e sociali non potrebbero essere idoneamente assistite presso il proprio domicilio.

Servizi Sociali i differenti hanno una loro importanza umana, se consideriamo il valore sociale delle molte mansioni che iCARE ricopre, e di come queste riescano a fare la differenza per le persone.

Servizi Cimiteriali la gestione di un luogo caro, in cui non è nel numero che va cercata la differenza, ma nella qualità del rispetto.

iCARE, il tuo sistema virtuoso

Scarica il Bilancio Sociale 2021 di iCARE
SCOPRI iCARE con il cuore al fianco del volontariato
iCARE con il cuore