Non tutti sanno che il 26 settembre è una data simbolica per l’RSA Tabarracci.
Fu proprio il 26 settembre del 1920 che venne inaugurato il vecchio ospedale cittadino, voluto con forza dalla città di Viareggio, prima di allora l’ospedale più vicino era a Pisa.
E sempre il 26 settembre, ma del 2012 nasce l’attuale struttura RSA Tabarracci, un centro di riferimento per anziani e bisognosi, posizionato proprio nel centro della città.
Quest’anno festeggiamo insieme i suoi primi 10 anni.
Grazie ad iCARE, e alla professionalità di tutte il personale, la Residenza ha sempre mantenuto un rapporto vivo e funzionale con la città, garantendo ai suoi ospiti un continuum partecipativo, un flusso costante di personaggi della città che hanno portato attualità, arte, musica e buona cucina all’interno della struttura.
Gli eventi
Lunedì 26 settembre all’interno dell’iniziativa “In te son nato” ci sarà il taglio della torta di compleanno della struttura. Prima un racconto in musica e parole dei molti eventi. Le letture saranno introdotte dal giornalista Andrea Montaresi e decantate dall’attrice Patrizia Lazzarini, il tutto accompagnato dalla musica di Giampiero Pierini.
Venerdì 30 settembre alle ore 11:00 si apre la mostra fotografica “Dieci anni in dieci scatti” che ripercorre la storia degli eventi, i progetti e le esperienze vissute insieme all’interno della Residenza. La mostra resterà visibile per tutto il mese di ottobre. All’inaugurazione sarà presente il giornalista Umberto Guidi autore del libro “Il Tabarracci, un ospedale per la città dalle origini ai giorni nostri.”
Lunedì 3 ottobre dalle ore 16:00, continua la rassegna di eventi all’interno della struttura con la lettura di dieci lettere del maestro Giacomo Puccini “Dieci lettere, un grande amore”. Da questi scritti originali di Puccini emerge il suo amore per il territorio di Viareggio, le letture sono emergono dalla voce di Andrea Montaresi. Per l’occasione, il tenore Simone Rossi intonerà dieci brani tra i più conosciuti del repertorio del Maestro.
In chiusura, Venerdì 7 ottobre alle 11:00 ci sarà una proiezione video di tutti gli eventi svolti in RSA Tabarracci, a chiudere la presentazione del Bilancio sociale 2021 di iCARE.
Così si conclude la kermesse dedicata al compleanno più giovane della città: una residenza che ha fatto dell’accoglienza un vanto.