iCARE è il main sponsor della quarta edizione del festival Mèlosmente, che si terrà dall’8 al 10 novembre presso Principino Eventi, a Viareggio. Il festival di quest’anno sarà incentrato sul tema “Corpo”, esplorato attraverso una visione positiva e inclusiva.
iCARE sarà presente con due eventi speciali nella giornata di sabato 9 novembre:
- 10:00-12:00 Sala Vangi – “Il corpo in gioco, una cura contagiosa. Da 0 a 100: prendersi cura non ha età”. Si tratta di un percorso che esplora le diverse fasi della vita e l’importanza del corpo ognuna di queste. Nella prima parte il pubblico sarà coinvolto in riflessioni sul corpo in gioco durante l’infanzia, con il pedagogista Maurizio Parente e le educatrici dei Nidi d’Infanzia comunali. Nella seconda parte il focus dedicato all’importanza del movimento nell’età avanzata attraverso l’esperienza dell’RSA Tabarracci: gli ospiti della RSA, insieme a operatori, volontari e parenti, hanno partecipato a un progetto artistico guidato da Elisa Tamburrini, trasformando il corpo in un mezzo espressivo legato alle loro esperienze di vita. Un video concluderà l’evento, accompagnato da un momento di condivisione con il pubblico.
- 16:30-19:00 Sala Pergola – Presentazione del libro “Al di qua dell’eternità”: il volume, ideato da iCARE e scritto da Stefano Bucciarelli e Riccardo Mazzoni, racconta la storia di Viareggio e Torre del Lago attraverso le vite di chi ha attraversato luoghi e momenti significativi del territorio. Dopo i saluti istituzionali, Gianluca Fulvetti, docente di Storia Contemporanea all’Università di Pisa, presenterà l’opera insieme agli autori..
Scoprite di più su iCARE e gli eventi di Mèlosmente visitando il sito ufficiale o seguendo i nostri canali social.