Il progetto “Giardino d’Inverno” fiorisce anche a Primavera con un incontro di arte e memoria che consente agli ospiti dell’RSA, di mantenere vivo il rapporto con il territorio e con la comunità di Viareggio.
Lunedì 29 aprile prenderà il via “La primavera dell’arte” dedicata al pittore e sculture viareggino Menghino, considerato uno tra i carristi più influenti nella storia del Carnevale di Viareggio, l’evento è aperto a tutti.
Menghino, così conosciuto, è in realtà lo pseudonimo di Giovanni Lazzarini: allora come oggi i soprannomi possono prendere il sopravvento sul nome ufficiale; infatti, la famiglia Lazzarini era conosciuta a Viareggio proprio come “Menghini”.
Dopo una carriera ricca di colpi di scena e prime categorie all’interno del Carnevale di Viareggio, Menghino dal 1976 si dedica completamente alla pittura, scultura e alle arti grafiche. Il mare è stato il suo filo conduttore, Viareggio la sua musa.
A parlare dell’arte di Menghino sarà presente la figlia. A seguito gli ospiti sono invitati a partecipare ad un piccolo laboratorio, per mettere mano all’arte del fare.
iCARE, facciamo dell’accoglienza, una Residenza.