iCARE Srl

Bilancio di Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità

Il Sistema Virtuoso di iCARE impone che ogni azione intrapresa, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, abbia come fine ultimo l’erogazione di servizi di qualità che sappiano soddisfare i reali bisogni dei cittadini e vada a beneficio dell’intera comunità locale composta dai vari soggetti, pubblici e privati, che operano sul territorio di Viareggio.

Con il Bilancio Sociale, redatto a partire del 2020 (periodo di rendicontazione 2017-2019), veniva offerta una descrizione dettagliata e complessiva dei risultati della gestione delle attività svolte da iCARE focalizzate sulla ricaduta sociale del proprio operato. Si trattava di un documento che andava oltre la rappresentazione dei risultati della gestione economica, patrimoniale e finanziaria consentendo di mettere in atto una comunicazione trasparente tra l’azienda e tutti i suoi stakeholder.

 

A partire dal 2023 (periodo di rendicontazione 2022), come naturale prosecuzione del percorso di trasparenza avviato con la redazione del Bilancio Sociale, iCARE si è dotata del Bilancio di Sostenibilità arricchendo il documento di rendicontazione di focus specifici sulle azioni che la società sta intraprendendo per contribuire allo sviluppo della comunità cittadina nel rispetto dell’ambiente, dei bisogni dei cittadini e del benessere dei propri dipendenti.

Scarica il Bilancio di Sostenibilità

Premio Bilancio di Sostenibilità 2024

iCARE ha partecipato all’edizione 2024 del Premio Bilancio di Sostenibilità promosso dal Corriere della Sera e da Buone Notizie con la rete NeXt Nuova Economia per Tutti. Sono state più di 250 le realtà di tutto il territorio nazionale invitate alla call di presentazione del Bilancio di sostenibilità o sociale relativo al 2023.

Tale iniziativa rappresentava per iCARE una tappa determinante nell’implementazione del processo di trasparenza avviato nel 2020 con la redazione del suo primo Bilancio sociale (relativo alle attività svolte nel triennio 2017-2019). Il documento di rendicontazione sociale con cui l’azienda si “racconta” ai propri stakeholder è stato di anno in anno perfezionato fino alla scelta del Consiglio di Amministrazione di trasformarlo in Bilancio di Sostenibilità, in modo da riferire più dettagliatamente la ricaduta dei servizi realizzati a beneficio della comunità locale.

Il 9 aprile 2024 l’esperienza di iCARE è stata citata su Corriere della Sera – Buone notizie insieme ad altre realtà che operano a livello nazionale quale buon esempio di azienda che applica i principi ESG.

Scarica i Bilanci e Relazioni Sociali
SCOPRI iCARE con il cuore al fianco del volontariato
iCARE con il cuore