Il premio Viareggio-Rèpaci fu fondato nel 1929 ed aprì la grande stagione dei premi letterari del Novecento in Italia. I suoi fondatori scelsero così di ringraziare Viareggio per suo bel litorale che li ospitava.
Oggi assistiamo alla sua 94° edizione.
Il premio è un prestigioso riconoscimento che ha visto come protagonisti i nomi che hanno creato la storia della letteratura contemporanea italiana: Umberto Saba, Elsa Morante, Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Pier Paolo Pasolini, Salvatore Quasimodo, Sibilia Aleramo, Alda Merini, Goffredo Parisi, e molti altri.
Perché è ancora oggi importante ricordare il valore di questo premio?
Per ribadire i concetti che stanno alla base della manifestazione: la circolazione delle idee, il fluire delle parole e la scoperta di nuovi mondi letterari. Attraverso la letteratura è possibile trovare parole che giungono dal passato, interrogano il presente e vedono il futuro.
Il premio Viareggio-Rèpaci è organizzato con il sostegno del Comune di Viareggio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e iCARE, il tuo sistema virtuoso.
Sul “Palco della Bellezza” allestito in Piazza Mazzini, vedrete:
Sabato 29 luglio alle 21:30 la presentazione dei libri finalisti e la consegna dei premi:
- “Città di Viareggio” a Stefano Massini, scrittore e drammaturgo
- “Giorgio Gaber” a Rossana Casale, cantante e vocal coach
- “Mario Tobino” a Giampaolo Simi, scrittore, sceneggiatore e giornalista
Domenica 30 luglio alle 21:30 la consegna del premio Viareggio-Rèpaci. Presentata dalla giornalista RAI Monia Venturini e consegnato dal Presidente Paolo Mieli.