“Be red, be yellow” la nuova campagna di AVIS promuove un nuovo approccio alla donazione basato sulla possibilità di intervallare la donazione di sangue a quella di plasma, accrescendone così il valore etico e sociale.
Donare il sangue e il plasma serve tutti i giorni e non solo in caso di situazioni di emergenza, perché è importante per curare alcune malattie, come tumori e leucemie, e per rendere possibili i trapianti.
I progressi della medicina, l’innalzamento dell’età media della popolazione, e il miglioramento del sistema sanitario toscano, fanno crescere i consumi di sangue e plasma, ma questi non si fabbricano in laboratorio: devono essere donati. Il contributo di tutti è perciò molto prezioso: può salvare, ogni giorno, la vita di tante persone.
In particolare, la raccolta in Italia di plasma da destinare alla produzione di farmaci salvavita non ha ancora raggiunto l’autosufficienza, rendendo necessaria l’importazione di circa il 25% delle scorte.
iCARE sostiene la campagna di sensibilizzazione di Avis comunale di Viareggio, un’organizzazione di volontariato cui possono aderire gratuitamente sia coloro che donano in modo volontario e anonimo il proprio sangue, sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
Donare il proprio sangue e il plasma è un piacere ma anche un’opportunità per gli stessi donatori: donando il sangue consente di verificare periodicamente il tuo stato di salute, attraverso accertamenti clinici gratuiti che potrebbero risultare utili per la prevenzione e la diagnosi precoce di molte malattie.
Per tutte le informazioni su come aderire alle attività della sezione Avis di Viareggio consultare il sito www.avisviareggio.it