iCARE in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Lucca e la IAPB Italia Onlus comitato di Lucca organizza una giornata dedicata alla salvaguardia della salute degli occhi nei mesi estivi.
Sabato 17 luglio dalle ore 9:00, presso l’approdo turistico “La Madonnina” nel porto di Viareggio, sarà possibile ricevere una consulenza gratuita sulla salute degli occhi ed effettuare la misurazione della pressione oculare e dello spessore corneale a cura del dott. Fausto Trivella (primario U.O. Oculistica di Lucca) e del suo vice dott. Antonio Torre all’interno del camper oftalmico della IAPB Regionale.
Le consulenze verranno offerte anche durante un’uscita a bordo dell’eco-catamarano senza-barriere Elianto messo a disposizione dalla Fondazione Mare Oltre Onlus. Elianto è il primo catamarano al mondo completamente accessibile a tutti per dare la possibilità alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente le molteplici esperienze in mare; un catamarano a vela costruito secondo nuove soluzioni tecniche e sostenibili con materiali di recupero ecosostenibili come alluminio e legno riciclato con propulsione a energia pulita (il sole e il vento).
È importante proteggere la salute degli occhi specialmente nei mesi estivi quando il caldo, la prolungata esposizione al sole e la permanenza in spiaggia potrebbero provocare danni e fastidi alla vista.
L’oculista e il farmacista di FarmaCity a disposizione offriranno consulenza riguardo:
- la protezione dai raggi dannosi
- l’uso di lenti appropriate
- l’idratazione adeguata per proteggere la vista
- la protezione degli occhi dall’acqua salata o dalla sabbia e dal vento
- i rimedi per i piccoli incidenti estivi
- l’utilizzo al mare delle lenti a contatto
- la corretta alimentazione per la salute visiva
- le precauzioni per proteggere gli occhi
- i rimedi per la lacrimazione
- l’uso corretto delle creme per la prevenzione cutanea
- i farmaci consigliati da portare in vacanza e la loro conservazione.
La realizzazione dell’evento è resa possibile dalla disponibilità dell’amministrazione comunale e di iCARE Viareggio che hanno offerto gli spazi e grazie alla consulenza della dott.ssa Simona Bullo referente FarmaCity.
Per prenotazioni chiamare i numeri 0583/56799 o 3346499753, o inviare una email a uiclu@uiciechi.it entro venerdì 16 luglio.