News e Comunicati

Visita Centro Cottura del 05/02/2010

IL PROGETTO QUALITA’PER LE MENSE SCOLASTICHE

LA COMMISSIONE MENSA IN VISITA AL CENTRO COTTURA ASP

DOVE L’AZIENDA SPECIALE PLURISERVIZI GESTISCE L’INTERA FILIERA DELLA

REFEZIONE SCOLASTICA SECONDO CRITERI DI EFFICIENZA E QUALITA’

 

ASP, l’azienda speciale pluriservizi, gestisce per conto del Comune di Viareggio il servizio di refezione

scolastica per le scuole comunali. Il servizio è erogato secondo criteri di efficienza e professionalità con l’obiettivo di offrire pasti di buona qualità a tutela della salute dei nostri bambini.

Il progetto Qualità: finalità e convinzioni dell’azienda

Asp crede nella qualità del servizio offerto e persegue la soddisfazione dei suoi clienti attraverso un progetto Qualità che contraddistingue ogni momento della lavorazione e somministrazione dei pasti nelle scuole comunali.

Cura direttamente e con personale proprio ogni fase del servizio di refezione garantendo il massimo controllo sui prodotti e sugli ingredienti. Agisce in stretta collaborazione con la commissione mensa e la Pubblica istruzione per la definizione dei menù, nel pieno rispetto delle normative vigenti e con un occhio di riguardo alla soddisfazione dei clienti.

Segue tutta la filiera produttiva: dalla cottura, al trasporto, alla somministrazione dei pasti a scuola, fino al controllo qualità finale.

I prodotti e gli ingredienti

Tutti i prodotti impiegati sono di ottima qualità e vengono controllati al momento di ingresso e di uscita dal centro cottura. I menù prevedono la presenza di moltissimi alimenti biologici (70%), destinati a crescere sempre più in futuro, affiancarti anche da prodotti locali di qualità comprovata.

Il percorso dei cibi

Pensato appositamente per far si che un cibo che entra in filiera produttiva non torni mai indietro evitando così contaminazioni. Ad esempio: i corrieri depositano la merce nella zona di ricezione e qui si procede al disimballo evitando l’ingresso nelle zone di lavorazione di involucri provenienti dall’esterno.

Grazie ad una porta di ingresso ed una di uscita delle celle di stoccaggio è possibile mantenere separate le singole lavorazioni sin dall’ingresso dei prodotti.

Una volta usciti dalla zona di stoccaggio i prodotti non tornano più indietro.

Il centro di cottura

Si trova in località Le Bocchette e consente di raggiungere facilmente in un massimo di 15 minuti tutte le scuole servite. Dotata delle apparecchiature più moderne, è in grado di erogare pasti caldi, cucinati espressi, per qualsiasi tipo di menù.

Il trasporto dei cibi

Gestione diretta del servizio che ne fa uno dei punti di forza. ASp possiede personale e mezzi di trasporto propri con i quali garantisce tempi di consegna rapidi e puntuali e possibilità di nuove consegna in tempo reale, se se ne profila la necessità.

Il personale

ASp eroga il servizio utilizzando esclusivamente personale proprio, adeguatamente formato con corsi di aggiornamento.

 

rassegna stampa

 articoli visita centro cottura del 05/02/2010

 risposta alla stampa

SCOPRI iCARE con il cuore al fianco del volontariato
iCARE con il cuore